27 luglio 2020

Cignana e il Castello delle Dame Bianche

Cignana – Valtournenche – Aosta – VALLE D’AOSTA
Il villaggio sommerso e la leggenda del Castello delle Dame Bianche


Allora la visione si fece nitida, la bruma biancastra cominciò a turbinare, salì su per la parete, toccò la cima del castello diruto, ridiscese in una sella, risalì, parve spezzettarsi, ma erano le Fate che si tenevano per mano, i veli splendenti che il vento scomponeva. La corsa delle Dame Bianche si fermò, riprese, girò come un mulinello, scomparve dietro uno spuntone nero, riapparve sul ghiacciaio concavo, sostò sotto il castello e la danza ebbe inizio.”

Questa è una piccola parte di una antica leggenda che si raccontava a Cignana, un piccolo villaggio delle alpi valdostane che ora non esiste più. Nel 1928 è stata infatti costruita una diga ed è stato creato un lago artificiale, il lago di Cignana, che ha sommerso il paesino con la sua chiesetta vecchia dedicata, naturalmente, alla Madonna delle Nevi.
Una nuova chiesetta, sempre dedicata alla Madonna delle Nevi – probabile retaggio delle antiche Dame Bianche di cui narra la leggenda – è stata costruita su un promontorio che si affaccia sulle acque, nel 1929, ma la memoria del villaggio di Cignana pare scomparsa come le sue casette.
Quello che non è scomparso, grazie ad una ricerca approfondita delle leggende del luogo, è il ricordo delle Dame Bianche che danzavano intorno al loro “castello”, probabilmente riconosciuto nella particolare conformazione di alcune rocce della montagna.

Questa è una storia magica, preziosa, com’è prezioso preservare la memoria del villaggio sommerso e della sua prima chiesetta, così come di quello che, forse, c’era prima di essa. Dame candide come la neve, che si muovevano in una danza selvaggia attorno ai picchi innevati, quando in cielo splendeva la luna.

Trovate la leggenda originale raccolta da Aurelio Garobbio, e da me riproposta con una breve annotazione sul villaggio di Cignana, qui:

Il Castello delle Dame Bianche
Leggenda raccolta da Aurelio Garobbio

Versione stampabile:
http://www.tempiodellaninfa.net/public/print.php?sid=349

Se vi piace, lasciatemi un commento, mi farebbe molto piacere.
Buona lettura,
Laura Violet R. – Il Tempio della Ninfa e La Dea Madre nel Nord Italia

***

Le fotografie sono state reperite dal web. Se riconoscete una vostra foto vi prego di dirmelo e inserirò il vostro nome, oppure la rimuoverò, come preferite, grazie.






Ricerca e testo di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questo testo può essere riprodotta o utilizzata in alcun modo e con alcun mezzo senza il permesso scritto dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento