Sant’Anna che Vigila sul Lago, Protettrice dei Naviganti
“Dove a difesa della città
fu già la Torre di S. Anna
il cittadino Pietro Negri
ne volle eretta la statua
tutrice dei naviganti.”
1933
“Lei è sempre lì, ad ogni ora, veglia sui navigatori, su coloro che solcano le acque, su tutti quelli che stanno attraversando il lago.”
Lei è Sant’Anna, anche se viene spesso chiamata “la Madonnina”, molto amata ad Arona, dove le è già dedicata una chiesetta molto carina nel centro storico della città. Ma questa sua statua, che guarda lontano, sulle acque del lago, e con cura e premura vigila su coloro che le attraversano e sui pescatori, richiama moltissimo le antiche divinità femminili che vegliavano sui naviganti.
Dee protettrici dei viaggi che si svolgevano sulle acque del mare, dei fiumi, dei laghi. Dee come la germanica Nehalennia, che non è escluso fossero conosciute e onorate, con nomi e attributi diversi, anche sulle rive di un lago grande e talvolta insidioso come il Maggiore, e che forse, in tempi antichi, erano qui invocate.
Proprio lungo il Lago Maggiore, e anche ad Arona, vennero rinvenute diverse steli dedicate alle Matronae, le grandi Madri, e nello stesso luogo, oggi, sorge questa bellissima statua di Sant’Anna, la Santa Madre per eccellenza. Il legame col passato si rinnova in questa figura assorta e attenta, che ancora oggi “Vigila sul Lago”, e alla quale, come se il tempo non fosse mai trascorso, vengono rivolte preghiere e invocazioni perché i viaggi sulle acque possano essere calmi e sicuri. Perché lei è ancora lì, come lo era in passato e come lo sarà sempre.
***
La bella citazione di apertura è tratta da questo sito:
https://www.minube.it/po…/protettrice-dei-navigatori-a173281
Se passate da Arona non mancate di fare un saluto alla bella Dea Madre che Vigila sul Lago.
Sant'Anna che Vigila sul Lago |
Uno dei cippi dedicati alle Matronae, esposto al Museo Archeologico di Arona |
Ricerca, testo e fotografie di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.
Nessun commento:
Posta un commento