Alla scoperta delle antiche Madri del Latte
Chiesa di Santa Maria in Binda - Nosate - Milano – LOMBARDIA
La chiesetta che ho visitato ieri pomeriggio è davvero unica nel suo genere, e contiene qualcosa che non esiste in nessun altro luogo. È la chiesetta di Santa Maria in Binda, che sorge proprio accanto al Naviglio di Nosate, e al suo interno le raffigurazioni della Madonna sono a dir poco predominanti. La parete sinistra, infatti, mostra ben sette Madonne, definite “in Maestà”, una accanto all’altra, e di queste, le ultime tre sono tutte Madri del Latte. Tre Madri del Latte vicine, più altre quattro che le precedono, mentre di fronte la Madre in Trono è attorniata dai Re Magi che le offrono doni – in effetti la storia dice che li offrono al bambino, ma io l’ho percepita diversamente – e una Pietà.
La Madre è dappertutto, non vi è angolo, in questa piccola e antica chiesetta, nel quale non sia presente lei.
Inoltre, sotto alle Sette Madri, è raffigurata una Danza Macabra, nella quale scheletri e uomini laici e religiosi si alternano. Simbolo della temporaneità e fuggevolezza della vita, la Danza Macabra ricorda, in una lettura che mi permetto con un pochino di presunzione di personalizzare, che la materia è vacua e inconsistente, che il cammino interiore è umile e privo di sfarzo, e che lo scopo del cammino in vita è ricercare lo spirito, la voce dell’anima, l’unica che sopravvive alla Morte.
Inutile dire che la Danza Macabra, ai miei occhi, è parsa estremamente significativa proprio perchè sovrastata dalla bellezza, dall’amore e dall’armonia di quelle Sette Madri che hanno origine dalla Grande Madre, generatrice di vita e grembo che riaccoglie in se stessa le anime dopo la morte.
La vita è caduca, ma volgendo gli occhi e il cuore alla Grande Madre, e ricercandola in se stesse/i e intorno a sé, porta a vivere i propri giorni con l’anima presente a se stessa, ovvero a vivere fra i mondi, oltre la vita e la morte e allo stesso tempo nel cuore di entrambe.
Oltre a questa interpretazione, aggiungo solo una piccola cosa. In due raffigurazioni, il bambino divino porta in mano una Mela. Sicuramente questa chiesetta ha ancora molto da raccontare e merita davvero di essere vista e meditata. Io sono felice di averla vista e sono certa che ci tornerò molto presto.
ALBUM FOTOGRAFICO
Le Sette Madri di Santa Maria in Binda |
Le Tre Madri del Latte |
La prima splendida Madre del Latte |
La seconda Madre del Latte |
La terza Madre del Latte |
Santa Maria in Binda - Nosate |
Ricerca, testo e fotografie di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.
Nessun commento:
Posta un commento