31 marzo 2019

La Madre del Latte di Paruzzaro

Le Vie del Latte
Alla scoperta delle antiche Madri del Latte
Chiesa di San Marcello - Paruzzaro - Novara - PIEMONTE

Una nuova breve gita in un luogo molto particolare, nel quale simboli di vita, nutrimento e soprattutto morte – dunque nutrimento oltre la morte e nuova vita – sono tutti uniti insieme.
Si tratta della bella chiesetta di San Marcello, costruita e gradualmente rinnovata fra il XI e il XVI secolo, che si trova all’interno del Cimitero di Paruzzaro, vicino ad Arona. Prima di entrare nella chiesa bisogna attraversare un breve tratto del cimitero, e in particolare un piccolo ossario.
L’interno della chiesetta è molto bello, la parete di destra è interamente affrescata, e osservando bene da vicino si nota che gli affreschi visibili sono stati fatti su altri affreschi precedenti, dato che alcuni pezzi di intonaco affrescato si sono staccati, rivelando altre figure sottostanti – e le due che si scorgono bene sono certamente due figure femminili, dato che sono visibili un pezzetto delle loro gonne.
Molto bella è Santa Liberata, con i due bambini in braccio, e altre figure sono senza dubbio interessanti.
Ma quella più importante è senza dubbio la Madonna del Latte, che è messa ben in risalto sulla parete di sinistra.

Il suo volto è dolcissimo, il suo atteggiamento è amorevole e gentile, e lei è davvero bellissima.
In questo luogo di morte, di memoria, di mancanza per chi non c’è più, accanto a mucchi di ossa e teschi, ciò che prevale è l’amore di questa Madre del Latte, che culla, allatta, che nutre nella vita e nella morte, e che forse può richiamare quel particolare nutrimento che nella morte ridona la vita.

La Madonna del Latte

La Madonna del Latte

La Madonna del Latte e le sue fiammelle

Santa Liberata

La Chiesetta di San Marcello

La Chiesetta di San Marcello - XI - XVI secolo

Ricerca, testo e fotografie di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento