Dee, Specchi e Spade sommerse
Le giornate di pioggia sono il momento migliore per visitare musei, specialmente quelli che contengono i segni del nostro passato e delle nostre radici.
La visita al Museo del Territorio Biellese, presso il Chiostro di San Sebastiano a Biella, è uno di questi luoghi, e mi ha stupita per la quantità di piccole e grande Dee, che dimostrano una fervida spiritualità legata al femminile di tutta la zona biellese. Quella che condivido è una selezione di fotografie che ho scattato ieri, nelle quali appaiono alcune Dee Fortuna, uno splendido busto di Minerva con la Gorgone sul petto, Diana e una splendida figurina alata, priva di indicazione, che presumo possa essere Vittoria.
Secondo me è degna di nota anche la stele dedicata a Septicia Marcellina, “Sacerdotessa delle imperatrici divinizzate”, la quale dimostra che anche nel biellese era in uso divinizzare alcune donne imperatrici, particolarmente amate.
I corredi presenti nel museo sono molto importanti e belli, e sono presenti moltissimi specchietti, uno dei quali decorato in modo finissimo. Accompagnano gli specchietti i tipici balsamari “a colombina”, che, leggo dalla guida, era simbolo di Venere, Dea della bellezza.
Un tripudio di femminile sacro, di dee, di bellezza, di animali di terracotta che accompagnavano le defunte nell’aldilà, insieme a piccoli ritratti, bustini e figurine intere di offerenti.
Degni di nota, oltre all’elemento femminile molto presente e forse predominante, il prezioso corredo della Tomba della Burcina - probabilmente appartenuta a un grande capo - con la brocca a becco finemente lavorata; il pugnale, e una grande spada rinvenuta a Vigliano, in un punto dove un tempo scorreva il Torrente Cervo, come offerta di un guerriero, o capo, o sovrano, o tutte e tre le cose, alle acque e alle loro divinità. Chissà che non sia emersa una bella Dama del Fiume, con la sua mano candida e diafana, ad accogliere il dono e a portarlo con sé nei fondali.
Consiglio vivamente di visitare il Museo del Territorio Biellese per vedere dal vivo questi splendidi reperti.
ALBUM FOTOGRAFICO
Antichissima Dea Fortuna |
Antica Dea Minerva |
Statuetta di Dea Fortuna e busto di Minerva con la Gorgone sul petto |
Ricerca, testo e fotografie di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.
Nessun commento:
Posta un commento