30 gennaio 2017

Antichi reperti e la piccola Dea dell'Isolino Virginia

Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello - Varese - LOMBARDIA
Antichi reperti, ornamenti, vasi e la piccola statuetta femminile proveniente dall'Isolino Virginia

All’interno del Museo Civico di Varese sono contenuti molti altri reperti importanti, e in queste foto ne mostrerò qualcuno – per vederli tutti vi consiglio caldamente di visitare il museo.
Fra questi alcuni mi hanno colpita più di altri, e uno, in particolare, ha confermato ancora una volta l’universalità della presenza della Grande Madre nelle civiltà antiche di queste zone.
Si tratta di una piccolissima statuetta, l’unica che sia stata trovata, proveniente dall’Isolino Virginia, nel Lago di Varese. La statuetta, purtroppo priva di testa, ma con un accenno di volto alla base del collo, presenta chiaramente un seno. Si tratta senza alcun dubbio di una statuetta femminile, semplice e davvero piccina. Proprio davanti alla teca dov’è contenuta la statuetta, accanto ad altri reperti e alla splendida pintadera che ricorda il volto della civetta, c'è anche un cartellone che racconta dell’usanza di scolpire statuette femminili per via del “culto della Grande Madre”, diffuso pressoché ovunque nella zona.
Un altro piccolo tassello che si unisce agli altri per ricostruire l’immensa rete di luoghi sacri alla Grande Madre nel Nord Italia.

Altri reperti che meritano qualche parola, sono gli splendidi vasi decorati con motivi a triangolo e zigzag, tipici dell’età Neolitica – il triangolo richiama sempre il sacro femminino – le pietre forate, il magnifico ciondolo in pietra verde e un vaso molto speciale, sul quale compare la parola “mellis”. Si trattava infatti di un vaso in cui veniva raccolto e conservato il miele. Infine, è rimasta intatta una testina femminile di età romana, esposta proprio davanti all’ara delle Matronae, che potrebbe essere appartenuta a una piccola venere.

***

Per oggi il mio viaggio alla riscoperta del sacro femminino arcaico si conclude qui. Spero che vi sia piaciuto e che vi abbia ispirato la voglia di visitare il museo, per incontrare queste preziose meraviglie e ri-membrarle come parti integranti delle nostre radici e della nostra storia.

ALBUM FOTOGRAFICO

La piccole Dea dell'Isolino Virginia

Ricerca, testo e fotografia di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento