29 maggio 2016

Il sacro intimo della Grande Madre

Saxifraga squarrosa o Sassifraga delle Dolomiti
Il sacro intimo della Grande Madre

Diversi anni fa, ricercando e scrivendo un breve saggio sul sacro intimo femminile e sul rito dell'Anasyrma - un gesto apotropaico che consisteva nel mostrare le parti intime, sollevando le gonne, per placare tempeste e domare il mare, nonché per allontanare qualsiasi tipo di oscurità - mi ero imbattuta nella foto di una piantina delicata e bellissima, che cresce nelle fenditure delle rocce e, in molti casi, richiama visivamente proprio il sacro intimo delle donne. Quella foto mi aveva ispirato percezioni bellissime, ma in tutti questi anni non avevo mai capito di che pianta si trattasse.
Un paio di giorni fa, facendo altre ricerche su piante tipiche dell'arco alpino, l'ho finalmente ritrovata e riconosciuta come la Saxifraga squarrosa, comunemente chiamata Sassifraga delle Dolomiti. Si tratta dunque di una varietà di Sassifraga che cresce spontanea proprio sulle Dolomiti, fra le fenditure delle pallide rocce di dolomia, e riempie di ulteriore bellezza il corpo della nostra splendida Madre Natura.
Ho deciso di farne un piccolo accenno qui perchè se da una parte è un chiaro e forte simbolo del sacro femminino, dall'altra appartiene in specifico proprio al Nord Italia.
Si potrebbe pensare che sia uno dei sacri segni che la Grande Madre ha sparso sulle rocce, per ricordare a chiunque li incontri la bellezza e la sacralità del femminino, che genera la vita e accoglie nella morte, che ogni giorno fiorisce sotto ai nostri occhi e nel nostro cuore, e che è pregno della divina armonia che nutre le nostre anime e ci aiuta a ricongiungerci con la sorgente di tutte le cose.
Chissà che questi delicati e muschiati cespugli di sassifraga non siano come delle piccole porte, oltre le quali è possibile rientrare nel grembo della Madre e rigenerarsi nella gioia e nella pace.
Vi lascio con queste foto raccolte da varie fonti.
Se mai doveste incontrare qualcuno di questi splendidi fiori, magari nati proprio in una fenditura che ricorda l'intimo femminile, lasciategli una piccola offerta d'amore, o una preghiera di gratitudine. Sono certa che la sua emanazione porterà altrettanto amore e gratitudine nella vostra vita.

Sassifraga delle Dolomiti - Foto reperita in rete

Sassifraga delle Dolomiti - Foto reperita in rete

Sassifraga delle Dolomiti - Foto reperita in rete

Ricerca e testo di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento