La Sposa del Sole
“La pastorella s’avvicinò alla sorgente, immerse gioiosamente le braccia nell’acqua freschissima, la raccolse riunendo le mani come una ciotola, si lavò il viso.
– Sei innamorata – mormorò la fonte.
La fanciulla guardò intorno stupita e fra le piante, lungo il ruscello, sulla riva poco discosta non vide nessuno. Contenuto tra le pendici del Monte Borgna e del Monte Cadrigna, lo specchio trasparente del lago Delio occhieggiava sotto il sole.
Continua qui:
http://www.tempiodellaninfa.net/public/print.php?sid=303
***
Un brevissimo estratto dalla mia nota alla leggenda:
"Il Lago Delio è un piccolo specchio d’acqua lambito dai raggi solari che si trova a 930 metri sul livello del mare nei comuni di Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese. Il suo aspetto originario era probabilmente molto diverso da quello attuale, perché la costruzione di due dighe di contenimento lo hanno modificato nel corso degli anni.
Il nome del lago, talvolta mutato in d’Elio, vorrebbe richiamare l’archetipo solare maschile, ma la sua origine greca è alquanto improbabile, ed è più facile che la parola Delio derivi dalla radice latina haedius, o hadiolus, che significa capra o capretta (cfr. Leggende delle Alpi Lepontine, Aurelio Garobbio, pag. 201).
Ciò nonostante, la leggenda di origine sconosciuta e trascritta, forse per la prima volta, da Giovanni Maria Sala in Bozzetti e leggende verbanesi (1923), potrebbe essere una reminiscenza dei culti solari femminili, e più generalmente di un’antica tradizione spirituale, naturale e istintiva, che attraverso l’amore spontaneo per la Natura permetteva alle donne di identificarsi con essa, di fondersi completamente in essa, e quindi di ricongiungere estaticamente la propria anima individuale alla sua grande anima divina."
Continua qui:
http://www.tempiodellaninfa.net/public/print.php?sid=303
Il Lago Delio - Foto reperita in rete |
Il Lago Delio - Foto reperita in rete |
Ricerca e testo di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.
Nessun commento:
Posta un commento