25 febbraio 2019

Le Madri del Latte di Briona

Le Vie del Latte
Alla riscoperta delle antiche Madri del Latte
Oratorio di San Bernardo - Briona - Novara - PIEMONTE

Siamo circondate/i di Madri del Latte, lo siamo davvero. In Piemonte, e soprattutto nel novarese, ce ne sono tantissime… eppure per quante siano, sparse in ogni dove, riuscire a vederle è spesso molto difficile, perché i luoghi di culto nei quali si trovano sono quasi sempre chiusi, o aperti soltanto in certe festività.
Così oggi, cercando Madri del Latte nel paesino di Briona, e sapendo bene che erano presenti in ben tre chiesette su quattro, non sono riuscita a vederne bene nemmeno una, perché tutte le chiese erano rigorosamente chiuse. Anche il piccolissimo Oratorio di San Bernardo, che le indicazioni segnalavano come “sempre aperto” era chiuso, e tristemente utilizzato come deposito di sedie, statue, tavolacci di legno e vecchie decorazioni natalizie. Un oratorio del XIV-XV secolo, con affreschi davvero splendidi, diventato quasi una sorta di sgabuzzino. Questo mi ha davvero rattristata...
Per questo, oggi sono riuscita a scattare solo qualche fotografia, a fatica, attraverso le sbarre di ferro delle piccole finestrelle dell’Oratorio, e anche se sono venute meglio di quanto sperassi, è comunque stata una delusione non poter osservare da vicino queste figure così potenti, e non poterne vedere una che mi interessava molto, ma che era in una posizione irraggiungibile anche dall’obiettivo e dallo zoom.
Voglio sperare che possa esserci un po' più di cura e soprattutto più aperture, e anche se trovo estremamente giusto non tenere sempre aperti questi luoghi, per difenderli da atti vandalici, sarebbe utile e bello se restassero aperti almeno il sabato e la domenica, così da poterli visitare tutti insieme e da non perdere completamente questo patrimonio così prezioso.
Detto questo, ci tengo comunque a condividere quel poco che sono riuscita a “portare a casa” da questa infruttuosa visita di oggi, e integrerò le mie foto con un paio di altre trovate in rete per colmare ciò che manca, e che merita assolutamente di essere visto. Nell’Oratorio di San Bernardo, a Briona, è presente al centro dell’abside una splendida Madonna del Latte dallo sguardo dolcissimo, e due figure femminili ai lati che sono particolarmente belle e importanti. A sinistra, una incantevole Santa Lucia, abbigliata e acconciata come una principessa, più che come una martire. Il suo volto, l’acconciatura, sono unici e infusi di un’eleganza regale. Credo sia la Santa Lucia più bella che io abbia visto, o meglio, che abbia faticosamente intravisto.
Di fronte a lei, è raffigurata "Santa Maria Maddalena" la quale è descritta come “vestita soltanto dei suoi lunghissimi capelli”, un’iconografia curiosa e affascinante. La fotografia di Maddalena non è mia, purtroppo.

La ricerca delle Madonne del Latte, eredi delle antichissime Matronae Nutrici, continua, sperando di avere più fortuna nelle prossime gite sul posto.
Sono comunque disponibili in rete le foto delle varie Madonne del Latte, su un sito splendido che segnalo qui sopra.
Spero che il poco che ho raccolto oggi possa piacervi comunque, anche se davvero modesto...

Per saperne di più sull'Oratorio di San Bernardo a Briona:
http://archeocarta.org/brona-no-oratorio-di-san-bernardo/

ALBUM FOTOGRAFICO

La Madre del Latte dell'Oratorio di San Bernardo - Briona

Santa Lucia nell'Oratorio di San Bernardo - Briona

Santa Lucia nell'Oratorio di San Bernardo - Briona

Ricerca, testo e fotografie di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento