5 aprile 2014

La leggenda di Soreghina

Val di Fassa / Val Contrin - Trento - TRENTINO
La leggenda di Soreghina, "La Figlia del Sol"

Uno dei comuni della Val di Fassa si chiama "Soraga" - che significa "Raggio di Sole" - e forse potrebbe essere considerato uno dei luoghi maggiori a cui è collegata la storia di Soreghina - "Raggino di Sole".

"Negli antichi borghi di montagna, dalla ruvida voce delle anziane, o dai canti di qualche vecchio alpigiano, si può talvolta sentir narrare la vicenda di Soreghina, la raggiante figlia del sole.
La sua storia, custodita nella preziosa tradizione dolomitica, racconta che un tempo, in una zona della Val di Fassa chiamata Locia Contrin, si trovava un piccolo lago, dove abitava una bellissima vivana. La fanciulla “indossava una veste stupenda con un corsetto ricamato in argento e ornato nella parte superiore in oro e un grembiule di seta lucente”, e amava trascorrere il suo tempo fra le acque limpide e trasparenti, mostrandosi solo quando più forte splendeva il sole."

Continua nella mia ricerca completa:
Soreghina, la Figlia del Sole
http://www.tempiodellaninfa.net/public/print.php?sid=272

Fotografia reperita in rete

Ricerca e testo di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento