Il Lago delle Streghe
Esiste una leggenda, di origine sconosciuta e misteriosa, che narra di come un tempo molto lontano nacque il bellissimo Lago delle Streghe, o Lago Azzurro, “uno specchio d’acqua cristallina, circondato da alti larici e da folte macchie di mirtilli” che si trova nella Val d’Ossola, in provincia di Verbania.
Pur non essendo l’unica, e certamente non la più conosciuta, questa è forse una delle più belle storie della tradizione piemontese; una storia magica e antica che ogni fanciulla che si pone per suo ardente desiderio sull’antico sentiero che porta al vero Amore, dovrebbe ascoltare e imparare, per poterla ricordare ogni volta che la vita la conduce nelle grigie paludi dei comuni affanni, e per aggrapparsi ad essa come ad una sottile fune luminosa che l'aiuti a trarsi fuori dal fango con tutte le sue forze.
In questo modo è forse possibile riconoscere la strada perduta, ricordare dove ardentemente si desiderava pervenire e ricominciare a camminare, con gli occhi felici e limpidi come le acque del lago.
La Leggenda del Lago delle Streghe:
http://www.tempiodellaninfa.net/public/print.php?sid=207
Fotografia di Andrea Moscato |
Ricerca e testo di Laura Violet Rimola. Nessuna parte di questi appunti di ricerca può essere citata o utilizzata in alcun modo senza il permesso dell'autrice.
Nessun commento:
Posta un commento